Apparecchio di contenzione: perché è così importante?

Finalmente i denti sono allineati, il sorriso è smagliante e ci siamo liberati dell’apparecchio ortodontico. In realtà, il percorso di cura ortodontico non termina semplicemente con la rimozione dell’apparecchio, ma continua con un periodo di Contenzione.

19 Marzo 2024

Finalmente i denti sono allineati, il sorriso è smagliante e ci siamo liberati dell’apparecchio ortodontico.

In realtà, il percorso di cura ortodontico non termina semplicemente con la rimozione dell’apparecchio, ma continua con un periodo di Contenzione.

Il dispositivo di contenzione è un dispositivo indispensabile per il pieno successo di una terapia ortodontica. Viene utilizzato nella fase di stabilizzazione dell’ortodonzia. La necessità della fase di stabilizzazione a seguito di una terapia ortodontica nasce dal fatto che denti e tessuti mantengono una “memoria” della loro posizione originaria.

Evitare il fenomeno della recidiva è il motivo per cui viene utilizzato il dispositivo di contenzione.

Dopo il trattamento ortodontico, infatti, la posizione dei denti non è ancora perfettamente consolidata ed è quindi possibile che i denti, sottoposti a continua stimolazione muscolare, possano nuovamente disallinearsi.

Il dispositivo di contenzione “ricorda” ai denti il ​​loro nuovo posizionamento.

Le due principali modalità con cui viene affrontata la fase di contenimento sono:

  • estensione della terapia con dispositivo fisso
  • inserimento del dispositivo di ritenuta.

Senza il dispositivo di contenzione, il risultato ortodontico non si consoliderà come dovrebbe e il rischio è quello di tornare alla condizione iniziale, perché la malocclusione potrebbe ripresentarsi mesi o qualche anno dopo.

Per qualsiasi dubbio o perplessità sul tuo apparecchio o su quello dei tuoi figli, contatta i nostri professionisti e fissa una prima visita senza impegno presso il nostro studio dentistico.